Novembre 19, 2025

Calt@nissetta InForma

La città Informata

A Caltanissetta arriva “Pedali@mo – E-Bike uno@uno Experience”


Mobilità sostenibile e turismo esperienziale insieme per valorizzare la città A Caltanissetta parte “Pedali@mo – E-Bike uno@uno Experience”
Mobilità sostenibile, turismo esperienziale e un contest con soggiorni premio a Ustica

Caltanissetta compie un passo avanti verso la mobilità sostenibile e l’innovazione turistica.


Grazie alla collaborazione tra uno@uno, S.G. Mobility e partner territoriali, prende il via il progetto pilota “Pedali@mo – E-Bike uno@uno Experience”, che trasforma il bike sharing in un’occasione di scoperta culturale ed enogastronomica.

Il format propone itinerari urbani semplici e accessibili, arricchiti da contenuti multimediali in realtà aumentata con ARealchemy, degustazioni tipiche e soste nei luoghi simbolo della città.

L’iniziativa sarà accompagnata dal contest Taste&Win, che nella fase pilota metterà in palio due soggiorni esclusivi:

  • Ustica, grazie alla collaborazione con Ustica Tour ,

Salvo Giuffrida, titolare di S.G. Mobility:
“Siamo felici di sostenere un progetto che lega mobilità sostenibile, turismo e valorizzazione del territorio. Con Pedaliamo vogliamo offrire ai cittadini e ai visitatori di Caltanissetta un modo nuovo di vivere la città, premiando chi sceglie la mobilità green con esperienze uniche in Sicilia.”

Gigi Tranchina, responsabile di Ustica Tour:
“Abbiamo aderito con entusiasmo perché crediamo nel turismo esperienziale e sostenibile. Ustica è un gioiello del Mediterraneo che merita di essere conosciuto anche attraverso formule innovative come questa. Con questa iniziativa mettiamo in rete due territori apparentemente lontani, che diventano parte di un’unica proposta di turismo lento e autentico.”

Francesca Romana Falzone, CEO di uno@uno:
“Con Pedaliamo vogliamo dimostrare che muoversi in città può diventare un’esperienza completa, fatta di cultura, sapori e innovazione digitale. Partiamo da Caltanissetta come laboratorio, ma il nostro obiettivo è costruire un modello replicabile in tutta Italia.”

Il progetto sarà presentato ufficialmente con interviste e contenuti multimediali che racconteranno itinerari e protagonisti. Grande importanza avrà il coinvolgimento degli operatori turistici locali, con i quali intendiamo attivare convenzioni e scontistiche dedicate a chi sceglierà di vivere l’esperienza Pedaliamo.

Inoltre, il format sarà promosso anche nelle prossime fiere del turismo, dove rappresenterà un’occasione per dare visibilità nazionale a un progetto nato in Sicilia e capace di connettere territori diversi sotto il segno della mobilità sostenibile.


Grande importanza avrà il coinvolgimento degli operatori turistici locali: contiamo infatti sulla collaborazione di B&B, ristoratori, cantine e associazioni, con i quali intendiamo attivare convenzioni e scontistiche dedicate a chi sceglierà di vivere l’esperienza Pedaliamo.