Novembre 9, 2025

Calt@nissetta InForma

La città Informata

A Gela la VI Edizione del Premio Nazionale “Laudato sì mi Signore”

Il 29 agosto la cerimonia di consegna dei riconoscimenti e la proiezione del film L’ultimo principe puparo

Venerdì 29 agosto 2025, alle ore 21.00, presso la Casa Francescana “Sant’Antonio di Padova” di Manfria, si terrà la cerimonia di consegna della VI Edizione del Premio Nazionale “Laudato sì mi Signore”, evento dedicato a cinema, letteratura, arte, scienze, sociale e giornalismo religioso.

L’iniziativa, che si svolge nel trentesimo anniversario della fondazione della Casa Francescana, gode del patrocinio del Comune di Gela e si inserisce nel calendario di attività culturali e spirituali legate al Giubileo 2025.

La serata, condotta da Carole Macrì e con la direzione artistica di Gianni Virgadaula, prevede la premiazione di Emanuele Giammusso, Rocco Giudice, Matteo Pugliares e Roberto Tascone, personalità che si sono distinte nei rispettivi ambiti di impegno.

A seguire sarà proiettato il film “L’ultimo principe puparo”, dedicato alla tradizione siciliana dei pupi e alla sua eredità culturale.

L’evento è promosso dal Centro di Spiritualità e Cultura religiosa della Casa Francescana, con la collaborazione dell’Unione Cattolica Stampa Italiana – UCSI Sicilia e del Museo del Cinema “Pina Menichelli”.

Il Premio “Laudato sì mi Signore” si conferma come un appuntamento di rilievo per la comunità locale, capace di intrecciare fede, cultura e impegno civile attraverso il linguaggio delle arti e della comunicazione.