“Anima Mundi”: al Teatro Rosso di San Secondo un inno alla vita firmato Monica Felloni
Venerdì 7 novembre 2025 – ore 21.00 | Caltanissetta
Bastano pochi minuti del video-trailer per percepire la forza poetica di Anima Mundi, la nuova creazione di Monica Felloni che aprirà la stagione 2025-2026 del Teatro Rosso di San Secondo a Caltanissetta.
Un debutto carico di significato, scelto non a caso per inaugurare un nuovo percorso di emozioni e consapevolezza.
“Anima Mundi è un inno alla vita. A tutte le vite e allo straordinario che è in ciascuno di noi. Venire allo spettacolo non vuol dire assistere a qualcosa, ma festeggiare le nostre vite, non sempre solo di passaggio*”, dichiara Aldo Rapè, direttore artistico del teatro.
Realizzato dalla Compagnia Nèon Teatro e prodotto dal Teatro Stabile di Catania, Anima Mundi nasce dalla regia di Monica Felloni, con aiuto regia Manuela Partanni, sui testi di Piero Ristagno. Dopo Ciatù e Invasioni, questo lavoro completa il Trittico della felicità umana, un progetto quinquennale di ricerca artistica ispirato al libro di James Hillman, L’anima del mondo e il pensiero del cuore.
È un percorso che pone al centro la relazione, l’identità e la dignità della vita, in un teatro che si fa veicolo d’inclusione sociale, senza mai tentare di “normalizzare lo straordinario”, ma al contrario di viverlo.
Trentadue anni dopo Giordano Bruno, nasce a Amsterdam Baruch Spinoza: è nel suo pensiero coraggiosamente vissuto che Nèon Teatro trova linfa per alimentare lo stupore e restituirlo al pubblico. Anima Mundi è la danza ispirata del gesto imprevisto, l’inciampare nel fonema che non risuona, il canto corale dei corpi che si confermano vivi. Potrebbe essere la Vita ciò che chiamiamo Anima.
Uno spettacolo dedicato alla Poesia, alla generosità della Parola che muove i corpi “nella inconsueta forma che assumono in sogno”. Un’esperienza da vivere insieme, per preservare lo sguardo, per immaginare il futuro e farlo accadere — insieme.
Regia: Monica Felloni Testi: Piero Ristagno Aiuto regia: Manuela Partanni Con: Dario Conti, Anna Cutore, Emanuela Dei Pieri, Martina Di Prato, Teresa Fazio, Monica Felloni, Danilo Ferrari, Patrizia Fichera, Vittoria Genovese, Stefania Licciardello Anzalone, Angela Longo, Manuela Partanni, Matteo Platania, Dorotea Samperi, Francesca Sciatà Danza aerea: Alejandra Deza Moreno, Gaia Santuccio Cartoline: Renzo Francabandera Riprese video: Jessica Hauf, Luca Di Prato Assistenza tecnica: Ségolène Le Contellec Light designer: Francesco Noè Tecnico arrampicatore – rigger: Salvatore Pappalardo Produzione: Nèon Teatro
Anima Mundi Venerdì 7 novembre 2025 – ore 21.00 Teatro Rosso di San Secondo, Caltanissetta
More Stories
“IO MIA”. Il 25 Novembre al Margherita la voce di forza, consapevolezza e rinascita
GIORNATA DELLA PREVENZIONE: Commissione “Sanità”, ASP di CL e Ordine dei Medici uniti per la promozione degli screening gratuiti
Plastic Free e USMIA Carabinieri insieme per la riqualificazione del centro storico.