FONDI EUROPEI E NAZIONALI: PRESENTATI AD AGRIGENTO
BANDI PER OLTRE 640 MILIONI DI EURO
La Regione ha illustrato gli avvisi aperti, cofinanziati con le risorse Fesr e Fsc 2021-2027,
per promuovere la partecipazione di enti locali e imprese. Il ciclo di incontri
“Opportunità Coesione” è organizzato del dipartimento Programmazione della Presidenza
Bandi aperti per oltre 640 milioni, sostenuti con fondi europei e nazionali. Li ha presentati oggi ad Agrigento la Regione Siciliana, nell’ambito del ciclo di incontri territoriali “Opportunità Coesione: itinerari per imprese, enti ed organizzazioni del Terzo settore”. L’iniziativa è promossa dal dipartimento Programmazione della Presidenza perportare in tutte le province dell’Isola le occasioni di finanziamento relative ai programmi Fesr e Fsc 2021-2027. Dopo i primi appuntamenti a Ragusa, Siracusa e Trapani, la quarta tappa si è svolta stamani all’auditorium di Villa Genuardi, sede della Soprintendenza per i Beni culturali.

Ai lavori hanno preso parte dirigenti e funzionari dei dipartimenti Attività produttive, Turismo, Energia, Acqua e rifiuti. Sono stati illustrati gli avvisi attivi finanziati nell’ambito del programma Fesr 21-27 (per un totale di circa 442 milioni di euro) e dell’Accordo di coesione-Fsc 21-27 (circa 200 milioni). L’incontro è stato moderato dai referenti del dipartimento Programmazione, guidato dal direttore Vincenzo Falgares.
Si è parlato, fra l’altro, di bandi per la digitalizzazione e l’innovazione delle imprese, anche sotto il profilo della ricerca collaborativa, dello sviluppo di start-up e di soluzioni tecnologiche evolute (robotica, intelligenza artificiale), e della qualificazione del capitale umano. Presentati, inoltre, avvisi per agevolazioni al settore turistico-alberghiero, efficientamento energetico delle strutture pubbliche e progetti innovativi per fonti rinnovabili nelle isole minori (nell’Agrigentino, il comune di Lampedusa è tra i potenziali beneficiari del bando). Sono stati poi illustrati avvisi per il miglioramento del servizio idrico integrato, l’incentivazione del compostaggio e la realizzazione di infrastrutture per la gestione, la raccolta e il riciclo dei rifiuti.

L’iniziativa è stata articolata in due sessioni informative, dedicate alle imprese e agli enti pubblici, seguite da tavoli tematici d’approfondimento in cui è stato possibile confrontarsi con i referenti delle strutture della Regione che ricoprono il ruolo di Centri di responsabilità nel periodo di programmazione 2021-2027. L’obiettivo è quello di favorire la massima partecipazione ai bandi, attraverso il dialogo diretto con gli esponenti delle istituzioni locali e del partenariato economico-sociale.
La tappa di Agrigento del ciclo “Opportunità Coesione” è stata anche l’occasione per presentare l’avviso “Targeted call – 2/2025” da 24 milioni di euro, finanziato nell’ambito del programma di cooperazione territoriale Interreg Italia-Malta 2021-2027 e rivolto ad enti pubblici, privati e del terzo settore. Sono stati allestiti, infine, due corner informativi dedicati al premio giornalistico “L’Europa si racconta” (organizzato dal dipartimento Programmazione, in collaborazione con l’Ordine regionale dei giornalisti) e al progetto nazionale Asoc-A Scuola di OpenCoesione (di cui la Sicilia è una delle cinque regioni italiane partner) rivolto agli studenti che desiderano cimentarsi in attività di monitoraggio civico sui fondi Ue. Per maggiori informazioni consultare il sito Euroinfosicilia.it.


More Stories
La Sicilia protagonista alla Borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum.
Alla Regione Siciliana il Premio Braille dell’Unione italiana ciechi.
Fondi Ue, successo di Stay in Sicily, l’iniziativa della Regione all’EuRegionsweek a Bruxelles.