Una città che si racconta di notte, tra storia e memoria collettiva. Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia”, lunedì 1 settembre 2025 Caltanissetta ospiterà una nuova iniziativa dedicata alla valorizzazione del proprio patrimonio storico: “Da Santa Venera al Ponticello”, una passeggiata serale alla scoperta dell’antico torrente che un tempo scorreva nel cuore del centro storico.
L’appuntamento è fissato alle 21.00 in Piazza Santa Flavia, da dove prenderà il via un itinerario suggestivo che condurrà i partecipanti lungo i luoghi legati al corso d’acqua ormai scomparso, ma che ha profondamente segnato la morfologia e la vita urbana della città.

Un percorso tra storia e identità
La visita sarà guidata dallo storico del territorio Luigi Santagati e dal presidente dell’Associazione Alchimia Giuseppe Giugno, che accompagneranno il pubblico in un viaggio tra testimonianze, curiosità e leggende legate al torrente, restituendo voce a un frammento importante della memoria cittadina.
«L’obiettivo di queste iniziative – ha ricordato il presidente regionale di BCsicilia Alfonso Lo Cascio in occasione della presentazione del programma – è riscoprire pezzi di storia che rischiano di andare perduti e farli diventare patrimonio condiviso. Ogni città custodisce tracce di un passato spesso invisibile, ma fondamentale per comprendere l’identità del presente. Attraverso le Notti di BCsicilia vogliamo che questi luoghi e queste storie tornino a vivere, diventando occasione di conoscenza e partecipazione».
Le istituzioni coinvolte
All’incontro interverranno rappresentanti delle principali realtà associative e culturali cittadine:
- Nevilia Aquilina, Presidente Inner Wheel
- Ivana Guarneri, Presidente Rotary Club Caltanissetta
- Paolina Lo Bue, Presidente Lions Club Caltanissetta
- Nunzio Rinaldi, Presidente Lions Club Caltanissetta dei Castelli
- Gabriella Urso, Presidente Club Garden “La Ferula”
Un impegno corale che conferma la sinergia tra istituzioni e associazioni nella valorizzazione del patrimonio culturale della città.
Informazioni utili
Appuntamento: Piazza Santa Flavia, Caltanissetta
Data: Lunedì 1 settembre 2025, ore 21.00
Info: 346.8241076
mail: segreteria@bcsicilia.it

More Stories
I soldi non servono a niente
L’Uomo della Sindone e Casa Savoia: conferenza a Caltanissetta sul dono di Re Umberto II alla Chiesa
L’Arte dei Primi