Novembre 9, 2025

Calt@nissetta InForma

La città Informata

Caltanissetta si prepara alla 21ª Giornata del Naso Rosso

Domenica 14 settembre a Villa Amedeo una festa di sorrisi, solidarietà e volontariato

Domenica 14 settembre Villa Amedeo diventerà il cuore pulsante della gioia e della solidarietà con la 21ª Giornata Nazionale del Naso Rosso, promossa in città dall’associazione VIP Viviamo in Positivo Caltanissetta ODV, attiva sul territorio da oltre undici anni e mezzo.

Fondata nel marzo 2013, l’associazione fa parte della confederazione VIP Italia, che raccoglie 71 realtà presenti in tutta la penisola e impegnate da anni nel portare la clownterapia negli ospedali, nelle RSA, nei centri di accoglienza e ovunque ci sia bisogno di un sorriso.

«La nostra associazione si occupa fondamentalmente di clownterapia – racconta Salvatore Siino – e siamo presenti non solo nei reparti di pediatria, ma anche nelle case di riposo e in tanti altri luoghi dove è necessario portare leggerezza e momenti di sollievo. Ogni anno, in tutta Italia, celebriamo insieme questa giornata nazionale per far conoscere le nostre attività e per condividere con la cittadinanza il valore del nostro impegno».

Il programma

La manifestazione prenderà il via alle ore 10 con una lunga serie di attività per grandi e piccoli: palloncini, bolle di sapone, giochi, bans, trucca bimbi e momenti di animazione. Nel pomeriggio, alle 16.00, spazio alla presentazione delle associazioni che collaborano all’evento, seguita alle 17.00 dall’esibizione delle scuole di danza.

Rete solidale e Settembre Nisseno

Quest’anno la Giornata del Naso Rosso si inserisce nel cartellone del Settembre Nisseno 2025, un’occasione in più per rafforzare la rete del volontariato. «Saremo insieme a tantissime altre realtà del territorio – Salvatore Siino aggiunge – con l’obiettivo di abbracciare la città e portare un momento di gioia collettiva. Insomma, in questo weekend Caltanissetta esploderà di iniziative: non si potrà certo dire che non c’è nulla da fare».

Accanto alla clownterapia, Villa Amedeo ospiterà anche due progetti già noti e apprezzati in città: Ri-giochi@mo, che promuove la solidarietà attraverso il riuso dei giocattoli, e Pedali@mo, esperienza innovativa di turismo e mobilità sostenibile in e-bike.

Un invito aperto a tutti

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Caltanissetta e realizzata con la collaborazione di numerose associazioni cittadine. Partner dell’evento saranno SG Mobility, Elerent, Pedali@mo e MT Vision, mentre lo sponsor unico sarà DLF Macchine e Servizi.