Novembre 9, 2025

Calt@nissetta InForma

La città Informata

Cuore Siciliano, Battito Jazz: entusiasmo e partecipazione a Largo Barile

Nel cartellone di Settembre è Nisseno 2025, la rassegna “Cuore Siciliano, Battito Jazz” sta regalando momenti di grande musica e condivisione. Organizzata dal Comune di Caltanissetta in collaborazione con l’Associazione The Bridge Jazz Club, l’iniziativa ha trasformato Largo Barile in uno spazio culturale aperto, capace di unire artisti e pubblico in un’unica esperienza.

Roberta Sava Quartet – Body and Soul

La rassegna si è aperta il 17 settembre con la voce di Roberta Sava, cantante catanese laureata al Conservatorio Scarlatti. La sua formazione è arricchita da masterclass internazionali, tra cui quelle al Berklee College of Music di Boston, e da collaborazioni con musicisti di primo piano.

Con il progetto Body and Soul ha portato a Caltanissetta un repertorio che celebra i classici del jazz dagli anni ’30 agli anni ’50, da Duke Ellington a Ella Fitzgerald, accompagnata da Valerio Rizzo (piano), Gabrio Bevilacqua (contrabbasso) e Paolo Vicari (batteria).

Chiara Minaldi Quintet – Una voce, un’anima

Il 18 settembre è stata la volta di Chiara Minaldi, considerata tra le voci più raffinate del jazz italiano. La cantante agrigentina, con esperienze che spaziano dal pop al soul, ha dato vita al progetto Una voce, un’anima, in cui standard jazz e brani originali si intrecciano in un percorso personale e intenso.

Già apprezzata in festival e rassegne di rilievo, è accompagnata da Samuele Davì (tromba), Aki Spadaro (piano), Luca La Russa (basso elettrico) e Fabrizio Francoforte (batteria).

Giuliana Di Liberto Quintet – Ritornerai

La rassegna si chiuderà il 20 settembre con Giuliana Di Liberto, cantante e compositrice palermitana, docente di canto jazz e protagonista di importanti collaborazioni, tra cui quelle con il Castelbuono Jazz Festival e con Palermo Classica.

Il suo progetto Ritornerai è un viaggio musicale che fonde jazz e canzone d’autore, omaggiando giganti come Tenco, Paoli, Lauzi, Gaber e De André. Sul palco sarà affiancata da Alessandro Lo Chiano (tromba), Roberto Macrì (piano), Davide Femminino (contrabbasso) e Giuseppe Urso (batteria).

Presentata da Ernesto Trapanese, la rassegna si conferma come un tassello importante del cartellone cittadino, capace di coniugare musica di qualità e valorizzazione del territorio.