Dignità del fine vita a Caltanissetta il 12 e 13 settembre un convegno nazionale di alto profilo
La città si prepara ad accogliere un evento di grande rilievo culturale e scientifico: il convegno “Dignità del fine vita”, promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caltanissetta, in collaborazione con la Diocesi di Caltanissetta e la FNOMCeO. L’appuntamento è fissato per il 12 e 13 settembre 2025, con un programma articolato che affronterà i diversi aspetti – medici, giuridici, etici e pastorali – legati al tema del fine vita.
Il convegno si aprirà venerdì 12 settembre alle ore 18:00 nella sala conferenze dell’OMCeO di Caltanissetta con la presentazione del presidente Giovanni D’Ippolito e il saluto di Mons. Onofrio Castelli, Vicario generale della Diocesi. Seguirà la Lectio Magistralis del presidente FNOMCeO Filippo Anelli dal titolo “Il SSN: un amore tutto italiano”.

La giornata di sabato 13 settembre si svolgerà nell’Auditorium del Palazzo Vescovile, con la partecipazione del Vescovo Mario Russotto, di Don Massimo Angelelli (CEI), della Presidente della Corte d’Appello Domenica Motta e di numerosi esperti, medici e operatori sanitari. Si parlerà di etica della cura, ruolo del legislatore, diritto all’autodeterminazione, sostegno psicologico ai pazienti terminali e alle famiglie, cure palliative e gestione del dolore.
Il programma prevede anche momenti culturali, come l’intermezzo musicale con “La Cura” di Franco Battiato eseguita dal musicista Renato Bifarella, e tavole rotonde di confronto con giornalisti e rappresentanti del mondo accademico.
L’iniziativa, che porterà a Caltanissetta voci autorevoli di livello nazionale, vuole promuovere una riflessione ampia e condivisa su un tema che riguarda da vicino la società, le famiglie e le istituzioni

Altre storie
Dopo anni di attesa apriamo cantieri in tutta l’Isola
I soldi non servono a niente”: risate e riflessioni al Regina Margherita
I soldi non servono a niente