Dal 11 al 14 settembre 2025 tra fede, tradizione e spettacolo
Il Borgo Petilia di Caltanissetta si prepara a vivere quattro giorni intensi di spiritualità, tradizioni popolari e momenti di grande intrattenimento in occasione della Festa del SS. Crocifisso e di S. Isidoro, in programma dall’11 al 14 settembre 2025.
Il programma religioso prevede celebrazioni, processioni e momenti di preghiera molto sentiti dalla comunità: dalla Festa dell’aratura e la benedizione dei mezzi agricoli (giovedì 11) fino alla solenne processione di domenica 14 settembre, che vedrà i simulacri del Crocifisso e di S. Isidoro percorrere le vie del borgo accompagnati dai fedeli.
Accanto al percorso spirituale, non mancheranno le iniziative ricreative con la 4ª Sagra della Salsiccia, che animerà le serate con degustazioni, giochi popolari, musica e spettacoli.
Gli appuntamenti più attesi:
- Venerdì 12 settembre: serata danzante con il DJ Rosario Gentile.
- Sabato 13 settembre: giochi tradizionali per bambini e ragazzi, seguiti dall’attesissimo concerto de I Cugini di Campagna. Il gruppo, simbolo della musica italiana dagli anni ’70 ad oggi, salirà sul palco di Borgo Petilia per regalare al pubblico una serata all’insegna delle emozioni e dei grandi classici che hanno fatto la storia della loro carriera. Un’occasione speciale per riascoltare dal vivo brani intramontabili e rivivere insieme la magia della loro musica.

- Domenica 14 settembre: spettacolo di cabaret con Salvo La Rosa e Giovanni Cacioppo, che porteranno risate e divertimento in piazza.
L’evento si conferma come un momento di forte aggregazione per tutta la comunità nissena e non solo, capace di unire fede, tradizione, gastronomia e spettacolo in un’unica cornice suggestiva.


More Stories
“IO MIA”. Il 25 Novembre al Margherita la voce di forza, consapevolezza e rinascita
GIORNATA DELLA PREVENZIONE: Commissione “Sanità”, ASP di CL e Ordine dei Medici uniti per la promozione degli screening gratuiti
Plastic Free e USMIA Carabinieri insieme per la riqualificazione del centro storico.