Domenica 9 novembre, ore 19:30 – Sala Berk, Caltanissetta
Un nuovo viaggio sonoro tra jazz e suggestioni orientali attende il pubblico del The Bridge Jazz Club.
Domenica 9 novembre, alle 19:30, la Sala Berk di Caltanissetta ospiterà il concerto del sassofonista Gianni Gebbia con il suo progetto “Bansuri Dreams 4et”, un’esperienza musicale sospesa tra sperimentazione, tradizione e pura poesia del suono.


Conosciuto per il suo approccio visionario al jazz contemporaneo, Gianni Gebbia, nato a Palermo nel 1961, è considerato uno dei protagonisti più originali del jazz europeo.
Autodidatta, ha mosso i primi passi tra le orchestre siciliane partecipando a jam session con musicisti americani di passaggio. Negli anni Ottanta si è trasferito a New York, dove ha vissuto da protagonista la scena del loft jazz e la corrente no wave, collaborando con figure di spicco come Steve Lacy e Lindsay Cooper.
Celebre per la respirazione circolare, tecnica appresa dai suonatori di launeddas sardi, Gebbia è capace di eseguire lunghi assoli senza interruzioni, creando flussi sonori ipnotici e continui.

Nel progetto “Bansuri Dreams 4et”, l’artista palermitano reinterpreta standards jazzistici e brani originali avvalendosi, oltre del consueto sax, anche del bansuri, flauto indiano dal suono caldo e ancestrale.
Accanto a lui sul palco, tre musicisti di grande talento:
Aki Spadaro al pianoforte
Riccardo Lo Bue al contrabbasso
Manfredi Crocivera alla batteria

Un quartetto che promette un concerto intenso, dove le vibrazioni del jazz si fondono con il respiro profondo della musica del mondo.
Un quartetto che promette un concerto intenso, dove le vibrazioni del jazz si fondono con il respiro profondo della musica del mondo.
Per approfondire il percorso artistico di Gianni Gebbia e ascoltare alcune sue produzioni, è possibile visitare la sua pagina su Ampwall, piattaforma internazionale dedicata alla musica indipendente:
ampwall.com/a/giannigebbia
The Bridge Jazz Club – Sala Berk, Caltanissetta
Solo concerto: €17
Concerto + apericena: €27
Prenotazioni online: www.thebridgejazzclub.it/prenota
Info: 335.7510339 (The Bridge)

More Stories
GIORNATA DELLA PREVENZIONE: Commissione “Sanità”, ASP di CL e Ordine dei Medici uniti per la promozione degli screening gratuiti
Plastic Free e USMIA Carabinieri insieme per la riqualificazione del centro storico.
I soldi non servono a niente