Un momento di riflessione e approfondimento storico-religioso si terrà a Caltanissetta sabato 25 ottobre 2025 alle ore 11.00, presso l’InfoPoint Pro Loco di corso Umberto I, con la conferenza dal titolo “L’Uomo della Sindone e Casa Savoia – Il lenzuolo che Re Umberto II ha donato alla Chiesa”.
L’iniziativa, promossa dalla Delegazione di Caltanissetta delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e dalle Giovani Guardie della Sicilia, intende approfondire il legame spirituale e storico tra la Casa Savoia e la Sacra Sindone, il celebre lenzuolo che, secondo la tradizione cristiana, avvolse il corpo di Gesù dopo la crocifissione e che Re Umberto II donò alla Chiesa cattolica.

Ad introdurre i lavori sarà Gabriele La Corte, coordinatore delle Giovani Guardie d’Onore della Sicilia.
Seguirà la relazione di don Pietro Riggi, parroco della Chiesa Santa Croce, noto per il suo impegno pastorale e per la divulgazione di temi legati alla fede e ai misteri della Sindone.
A concludere l’incontro sarà il professor Vincenzo Falzone, delegato provinciale delle Guardie d’Onore (INGORTP), che offrirà una riflessione sul significato del gesto di Re Umberto II e sul valore simbolico della Sindone nel contesto della devozione contemporanea.
L’evento rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire un capitolo di storia che unisce spiritualità, fede e identità nazionale, nel segno della continuità tra la tradizione sabauda e la dimensione universale del messaggio cristiano.

Altre storie
Dopo anni di attesa apriamo cantieri in tutta l’Isola
I soldi non servono a niente”: risate e riflessioni al Regina Margherita
I soldi non servono a niente