Novembre 19, 2025

Calt@nissetta InForma

La città Informata

Palmintelli protagonista della XXI edizione dei Teatri di Pietra

Caltanissetta si prepara a vivere un nuovo appuntamento con la grande rete culturale dei Teatri di Pietra 2025. Venerdì 22 agosto, infatti, il Parco Archeologico Palmintelli ospiterà lo spettacolo Andromeda e Perseo, produzione originale nata per la rassegna e già accolta con entusiasmo a Solunto e in altri siti storici.

L’evento si inserisce in una settimana che conta otto spettacoli distribuiti in sei località siciliane, con titoli che vanno da Agamennomen a Odisseo Superstar, fino al debutto al Castello di Sperlinga con Medusa. Un calendario fitto che conferma la rassegna come punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio archeologico e monumentale dell’isola.

Il Palmintelli, luogo simbolo per i nisseni, è considerato dal direttore artistico Aurelio Gatti «un laboratorio di congiunzione tra enti e comunità», raro esempio di parco archeologico urbano capace di diventare centro di riflessione e partecipazione collettiva.

Il successo della manifestazione, che in tutta la Sicilia sta registrando sold out e grande coinvolgimento, rappresenta anche per Caltanissetta un’occasione importante di crescita culturale e di visibilità.