Giugno 17, 2026

Calt@nissetta InForma

La città Informata

Parco Rosario Assunto: giovedì 21 maggio apertura al pubblico e inaugurazione della pista ciclabile

Giovedì 21 maggio, alle ore 17.00, il Parco Rosario Assunto sarà ufficialmente aperto al pubblico. Contestualmente verrà inaugurata anche la nuova pista ciclabile realizzata all’interno del parco urbano, destinato a diventare un importante punto di riferimento per attività sportive, passeggiate e momenti di relax all’aria aperta.

L’ingresso all’area verde, recentemente interessata da importanti lavori di riqualificazione, sarà da via Capitano Vittorio Achille Di Martino, traversa perpendicolare di via delle Calcare, raggiungibile sia dalla rotatoria tra via Fra’ Giarratana e via Salvo D’Acquisto sia da via Rochester.

Alla riapertura parteciperanno le autorità civili e militari, il sindaco Walter Tesauro, la Giunta comunale, il presidente del Consiglio comunale Gianluca Bruzzaniti e diversi consiglieri comunali.

“Si tratta di un importante polmone verde all’interno della città. Lo spazio è molto versatile e ideale principalmente per chi desidera praticare sport ma anche per chi vuole semplicemente fare una passeggiata o trascorrere del tempo all’aria aperta – dichiara il sindaco Tesauro, annunciando anche la presenza di un chiosco ristoro –. Invitiamo tutti a partecipare a questa importante giornata. Proprio come teorizzava il filosofo nisseno al quale è stato intitolato il parco, la natura è libertà, bellezza, introspezione e stimolo verso una dimensione di armonia ed equilibrio. Uno spazio che da giovedì verrà finalmente restituito ai cittadini”.

In occasione dell’inaugurazione sarà presente anche una iniziativa dedicata alla mobilità sostenibile promossa da uno@uno ed Elerent – S.G. Mobility. Alcune e-bike verranno infatti messe gratuitamente a disposizione dei presenti per consentire ai cittadini di vivere direttamente il nuovo percorso ciclabile e il nuovo spazio urbano recentemente restituito alla città.