Picnic Ottocentesco: l’aristocrazia dello zolfo rivive a Caltanissetta
Domenica 28 settembre 2025, la Villa comunale Filippo Cordova di Caltanissetta si trasformerà in un palcoscenico d’altri tempi per ospitare il Picnic Ottocentesco – L’aristocrazia dello zolfo, un evento in costume che riporta in vita l’atmosfera romantica e raffinata del XIX secolo.

La manifestazione, diretta da Sergio Forzato, proporrà una vera e propria immersione storica: dalla promenade in abiti vittoriani per le vie della città, ai cesti da picnic con stoviglie d’epoca, fino ai tableau vivants e ai balli romantici. Non mancheranno momenti di gusto, come il pranzo campestre a cura della storica Angela Terrasi, il “Surfeau” con degustazione di sorbetti nisseni proposti dal maestro pasticcere Lillo Defraia, e l’Afternoon Tea con dolci e arredi ottocenteschi.

La giornata si concluderà con le premiazioni e l’intervento di Enzo Falzone, presidente dell’Associazione Arte & Tendenza, promotrice dell’iniziativa.

Tra gli appuntamenti più suggestivi anche il torneo di croquet, la sfilata di cappelli vittoriani curata da Adriana Forzato, e le danze storiche animate dall’Ateneo Danze dell’800 di Palermo e dall’Associazione Diamond di San Cataldo.
L’ingresso è gratuito per i visitatori; per chi desidera partecipare attivamente, è possibile noleggiare i costumi vittoriani e vivere un’esperienza unica, all’insegna dell’eleganza e della memoria storica.

La giornata, è dedicata al 400° anniversario della patronia di San Michele, si concluderà con le premiazioni e l’intervento di Enzo Falzone, presidente dell’Associazione Arte & Tendenza, promotrice dell’iniziativa.


More Stories
GIORNATA DELLA PREVENZIONE: Commissione “Sanità”, ASP di CL e Ordine dei Medici uniti per la promozione degli screening gratuiti
Plastic Free e USMIA Carabinieri insieme per la riqualificazione del centro storico.
I soldi non servono a niente