Novembre 9, 2025

Calt@nissetta InForma

La città Informata

Porto Empedocle celebra il centenario di Andrea Camilleri

Dal 2 al 6 settembre convegni, presentazioni ed eventi tra letteratura, tradizione e ferrovie

Porto Empedocle si prepara a rendere omaggio ad Andrea Camilleri nel centenario della sua nascita, con un calendario di appuntamenti che dal 2 al 6 settembre animeranno gli spazi del Parco Ferroviario e della città natale dello scrittore.

L’iniziativa, dal titolo “Camilleri da Porto sono”, è organizzata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo e sostenuta dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, dal Fondo Nazionale Camilleri100, dal Comune di Porto Empedocle, dalla Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, dalla Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), dal Centro di studi filologici e linguistici siciliani, dalla Strada degli Scrittori, dal Parco Letterario Andrea Camilleri e dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento.

Fondazione FS e RFI hanno concesso l’utilizzo di alcuni spazi del Parco Ferroviario e del restaurato fabbricato viaggiatori della stazione di Porto Empedocle Succursale, che fino al 31 dicembre ospiterà mostre, laboratori ed eventi dedicati alla memoria dello scrittore empedoclino.

Camilleri e le ferrovie

L’omaggio risulta particolarmente significativo anche perché Camilleri nutriva un profondo legame con il mondo ferroviario, tanto da ambientare il romanzo Il casellante lungo la linea a scartamento ridotto Porto Empedocle – Castelvetrano, oggi non più in esercizio.

Il programma

  • 2, 4 e 6 settembre (ore 18:00 – Stazione Centrale, ex Magazzino Merci)
    Ciclo di incontri “Camilleri da Porto sono” con docenti e studiosi che rifletteranno sul rapporto tra l’autore, le traduzioni delle sue opere, la tradizione popolare e la Sicilia.
  • 5 settembre (ore 19:00 – Stazione Succursale)
    Presentazione del libro “La mia Vigata” del giornalista agrigentino Lorenzo Rosso, in collaborazione con il Comune e l’Archeoclub “I luoghi di Empedocle”.
  • 6 settembre (ore 19:00 – Stazione Succursale)
    Evento multisensoriale con pittura dal vivo, musica e letture dedicate ad Andrea Camilleri, nel giorno della sua nascita che coincide con la festa di San Calogero, il santo a cui lo scrittore fu affidato alla nascita.

Un omaggio corale

Agli incontri porteranno i saluti istituzionali l’Assessore Regionale Francesco Paolo Scarpinato, il Soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento Vincenzo Rinaldi, la Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche Concetta Giliberto, il Sindaco di Porto Empedocle Calogero Martello e il dott. Pietro Fattori per la Fondazione Ferrovie dello Stato.

Con questa rassegna, Porto Empedocle celebra non solo il suo cittadino più illustre, ma anche il legame indissolubile tra Camilleri, la Sicilia e l’immaginario letterario che ha conquistato lettori in tutto il mondo.