Il DSS n. 8 di Caltanissetta e il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo hanno avviato una sinergia per facilitare l’accesso dei volontari all’amministrazione pubblica
Costruire ponti fra le istituzioni locali e il mondo del volontariato al fine di promuovere nuove opportunità di cittadinanza attiva all’interno della Pubblica Amministrazione, diffondendo la cultura dell’associazionismo a partire dai più giovani.
Sono questi i principali propositi del Protocollo d’intesa stipulato fra e il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo e il Distretto Socio-sanitario n.8, di cui è capofila il Comune di Caltanissetta.
Lo scorso 22 luglio, presso la sede centrale del CeSVop di Palermo, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caltanissetta Ermanno Pasqualino e Giuditta Petrillo, presidente del CeSVop, hanno sottoscritto un accordo che prevede l’attivazione di percorsi di solidarietà e di promozione del volontariato, rafforzando così la collaborazione fra il Comune di Caltanissetta e gli Enti del Terzo Settore.
Come spiega la presidente Petrillo, il protocollo d’intesa si inserisce nell’ambito del progetto “Palermo Capitale del Volontariato 2025”, a cui ha aderito anche il nostre Ente: “La collaborazione con le istituzioni locali è fondamentale per creare quella rete di relazioni che permette al volontariato di esprimere al meglio il suo potenziale trasformativo nelle comunità. Siamo particolarmente soddisfatti del focus sui giovani: investire nella formazione di una nuova generazione di volontari significa costruire il futuro della solidarietà e della cittadinanza attiva nel nostro territorio. Il progetto ‘Palermo Capitale del Volontariato 2025’ – conclude la presidente Petrillo – trova in questa partnership un ulteriore tassello per raggiungere l’obiettivo di una Sicilia più solidale e partecipata”.
Dello stesso parere l’assessore Pasqualino, che ha espresso la sua soddisfazione per questa nuova sinergia e ha sottolineato l’importanza di istituire un sistema di relazioni territoriali e percorsi formativi e informativi in gradi di avvicinare i giovani alle tematiche del volontariato: “Con entusiasmo e con grande senso di responsabilità, ho firmato il protocollo d’intesa per i nobili obiettivi che ci siamo preposti. C’è molto da lavorare, ma sicuramente gran parte delle nostre energie e risorse devono essere spesi per la formazione dei giovani.
Dobbiamo promuovere il volontariato tra i giovani creando un ambiente gratificante, accogliente e stimolante che valorizzi il loro contributo e li aiuti a crescere come cittadini responsabili ed attivi. I giovani devono sentirsi gli attori principali del cambiamento sociale”.
L’accordo è valido per tre anni, nel corso dei quali la Direzione VII – Politiche sociali Socio-sanitarie Giovanili e Scuola collaborerà attivamente con il CeSVoP, ma si intenderà tacitamente rinnovato per ulteriori tre anni, salvo diversa comunicazione delle parti.
Un dialogo che consentirà a giovani e adulti di accrescere la consapevolezza del proprio ruolo all’interno della comunità, di acquisire nuove competenze e offrire il proprio contributo con un’azione solidale che può fare la differenza.

Altre storie
Archeologia, nuove scoperte dalla nave trovata nel Siracusano.
Palermo in Rosa, Federalberghi Palermo rilancia progetto reinserimento lavorativo delle donne
ANCORA POSSIBILE ISCRIVERSI AL CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SULLA PROMOZIONE DEI TERRITORI