Novembre 19, 2025

Calt@nissetta InForma

La città Informata

Verso la 70^ Coppa Nissena – Cuore sportivo del Settembre Nisseno

Mancano 11 giorni alla 70^ Coppa Nissena e le iscrizioni continuano ad arrivare presso l’Automobile Club Caltanissetta. Dal 12 al 14 settembre la competizione, che quest’anno celebra la prestigiosa ricorrenza delle 70 edizioni, sarà appuntamento numero 13 del Campionato Italiano Velocità Montagna sud, per cui sarà Super CIVM con coefficiente aumentato ad 1,5, settimo e penultimo round del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e del Tricolore “Le Bicilindriche”, oltre che quinta prova del Campionato Siciliano Velocità Montagna per Auto moderne e storiche. Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 8 settembre.

Giovedì 11 settembre, alle ore 11, presso la Sala Gialla del Comune di Caltanissetta, il Presidente dell’AC nisseno, avv. Carlo Alessi, unitamente all’Amministrazione Comunale, illustrerà i particolari dell’edizione 2025 della storica gara del centro Sicilia, per la quale sono attese novità e sorprese rivolte a tutti.

Sono stati già ultimati i lavori di manutenzione su diversi chilometri della Strada Statale 122, non solo sui 5.450 metri che costituiscono il tracciato di gara, ma anche su altri tratti ed in particolare nel segmento che conduce al Villaggio Santa Barbara, sede del parco chiuso.

“Gli interventi che l’Ente proprietario della SS 122 ha garantito ed ultimato sono a favore di tutti, non soltanto dei piloti nei giorni di gara. La sicurezza è prerogativa imprescindibile dell’ACI, sia nello sport, sia nella viabilità ordinaria, per questa ragione siamo grati all’ANAS, Ente costantemente disponibile e collaborativo” – ha sottolineato l’avv. Carlo Alessi, Presidente AC Caltanissetta.

La 70^ Coppa Nissena si annuncia fondamentale dal punto di vista agonistico: la competizione assegnerà punti determinanti per il tricolore Auto Storiche e potrebbe decretare alcuni titoli di raggruppamento, come per Le Bicilindriche, ad una sola prova dal termine. Punti pesanti anche per il CIVM, dove il coefficiente aumentato rende la gara decisiva, così come per la serie promossa dalla Delegazione ACI Sport Sicilia. È già sfida aperta per conoscere chi iscriverà il proprio nome nell’Albo d’Oro dopo Luigi Fazzino, vincitore 2024 su Osella PA 30, e Totò Riolo che lo scorso anno, su PCR A6, ottenne il miglior tempo tra le storiche.

Quest’anno la Coppa Nissena si inserisce inoltre nella cornice del Settembre Nisseno, il ricco calendario di eventi che anima la città con sport, spettacoli, musica e cultura. Un legame che conferma la centralità della manifestazione motoristica non solo come appuntamento sportivo di rilievo nazionale, ma anche come momento identitario e di promozione per l’intero territorio.