Cuore Siciliano – Battito Jazz: tre serate d’eccezione a Largo Barile
Dal 17 al 20 settembre il The Bridge Jazz Club porta a Caltanissetta Roberta Sava, Chiara Minaldi e Giuliana Di Liberto
Dal 17 al 20 settembre 2025 Largo Barile diventa il cuore pulsante del jazz con la kermesse “Cuore Siciliano – Battito Live”, organizzata dal The Bridge Jazz Club guidato dal presidente Giuseppe Miraglia.
Tre serate (mercoledì 17, giovedì 18 e sabato 20 settembre) con tre grandi protagoniste della scena musicale siciliana, pronte a regalare emozioni e sonorità vibranti in un’atmosfera inclusiva e coinvolgente.

«Siamo sempre pronti a patrocinare eventi che possano arricchire la città con un’offerta culturale variegata – ha dichiarato il sindaco Walter Tesauro –. Dal Conservatorio al corpo bandistico della Polizia di Stato, fino alla musica pop e ora al jazz: tutte proposte di qualità offerte gratuitamente ai cittadini».
Sulla stessa linea l’assessore agli eventi Toti Petrantoni: «Abbiamo inserito la rassegna nel calendario del Settembre è Nisseno perché riteniamo sia di grande qualità. La musica ha il potere di emozionare e creare condivisione, ed è un linguaggio che unisce».

L’assessore Pier Paolo Olivo ha sottolineato il valore culturale dell’iniziativa: «Con “Cuore Siciliano – Battito Jazz” Caltanissetta celebra il jazz come linguaggio universale di creatività e incontro tra generazioni. Questo festival non è solo spettacolo: è crescita culturale, valorizzazione dei nostri luoghi e occasione di sviluppo per l’intera comunità».
Le artiste e i concerti
- Mercoledì 17 settembre – Roberta Sava Quartet con Body and Soul.
- Giovedì 18 settembre – Chiara Minaldi in Una voce, un’anima.
- Sabato 20 settembre – Giuliana Di Liberto con Ritornerai.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle 20:30 e saranno a ingresso libero con posti a sedere. È possibile prenotare gratuitamente il proprio posto su thebridgejazzclub.it/prenota.
«Siamo felici di offrire alla città questo evento – ha spiegato il presidente del The Bridge Jazz Club Giuseppe Miraglia –. Crediamo che il jazz sia un linguaggio universale, capace di costruire ponti tra culture e generazioni, e che ogni concerto debba essere un’esperienza viva e condivisa. Il nostro obiettivo è consolidare a Caltanissetta un’atmosfera vibrante e inclusiva, dove la musica rafforza il senso di comunità».
Per approfondire
- Roberta Sava, talento siciliano premiato in Italia e all’estero, porta sul palco un quartetto che rilegge i classici del jazz anni ’30-’50.
- Chiara Minaldi, cantautrice e vocalist di respiro internazionale, proporrà un repertorio che intreccia standard jazz, brani originali e riletture di classici italiani.
- Giuliana Di Liberto, docente di canto jazz e artista versatile, sarà accompagnata da un ensemble raffinato per un viaggio musicale tra jazz e contaminazioni contemporanee.

ℹ️ Info e prenotazioni
📞 335 7510339
📧 thebridgejazzclub@gmail.com
🌐 www.thebridgejazzclub.it


More Stories
“IO MIA”. Il 25 Novembre al Margherita la voce di forza, consapevolezza e rinascita
GIORNATA DELLA PREVENZIONE: Commissione “Sanità”, ASP di CL e Ordine dei Medici uniti per la promozione degli screening gratuiti
Plastic Free e USMIA Carabinieri insieme per la riqualificazione del centro storico.