Il cuore di Caltanissetta torna a trasformarsi in una grande palestra a cielo aperto con la 2ª edizione di “Piazza in Movimento”, inserita nel calendario del Settembre è Nisseno 2025.
L’evento, promosso dall’Assessorato Sport ed Eventi del Comune di Caltanissetta e organizzato dalla Consulta Sport e Tempo Libero, dalla Pro Loco APS Caltanissetta e dal CONI – Comitato Provinciale, vedrà protagoniste decine di realtà sportive locali con dimostrazioni, prove gratuite e incontri con professionisti del benessere.
Sport e attività presenti
Calcio, basket, volley, rugby, danza, pilates, badminton, showdown, pesistica, ginnastica artistica e dolce, bike, tennis, tiro con l’arco, muay thai, scherma, pattinaggio, atletica leggera, arti marziali, percorsi ginnici, oltre alla consulenza di nutrizionisti e alla presenza di massaggiatori sportivi.

Una festa per tutti
“Questi eventi sono un’occasione per avvicinare le persone all’attività sportiva e per valorizzare la socializzazione e la bellezza del nostro centro storico” – ha dichiarato Giovanni Niccoli, presidente della Consulta Sport e Tempo Libero.

Il presidente della Pro Loco Luca Miccichè ha sottolineato lo spirito comunitario:
“Lo sport è un linguaggio universale che unisce e abbatte barriere. Eventi come questo ci permettono di riscoprire la bellezza del centro storico e viverlo come spazio condiviso, aperto a tutti”.
Il delegato provinciale CONI, prof. Giuseppe Anzaldi, ha aggiunto:

“Lo sport è energia, movimento e divertimento. È strumento di inclusione e crescita, aiuta a vivere meglio, più giovani e più uniti come comunità”.
Corso Umberto I e Corso Vittorio Emanuele II – Centro Storico, Caltanissetta
Venerdì 12 settembre 2025
Dalle 17:00 alle 19:00
Una festa dello sport nisseno, tra dimostrazioni, prove pratiche e momenti di incontro, per promuovere salute, socialità e partecipazione.

Altre storie
Dopo anni di attesa apriamo cantieri in tutta l’Isola
I soldi non servono a niente”: risate e riflessioni al Regina Margherita
I soldi non servono a niente