Novembre 9, 2025

Calt@nissetta InForma

La città Informata

Università e sviluppo economico: il Conservatorio di Caltanissetta come motore di crescita

Voce alle idee – Dialogo aperto

Nella nuova puntata di Voce alle idee – Dialogo aperto, il programma entra nelle case dei telespettatori con una discussione stimolante su un tema di grande attualità: il ruolo dell’università e della formazione musicale nello sviluppo economico di una città.

Protagonisti dell’incontro sono l’architetto Andrea Milazzo, ex presidente del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, e il dott. Livio Aliotta, attuale direttore amministrativo dell’istituzione musicale. Un confronto interessante, che mette in luce non solo la crescita del Conservatorio, ma anche il suo impatto economico e sociale sul territorio.

L’architetto Milazzo racconta l’importante trasformazione dell’istituto da scuola musicale provinciale a Conservatorio statale, un passaggio chiave che ha garantito fondi ministeriali stabili per circa 3,5 milioni di euro all’anno, assicurando continuità didattica e amministrativa. La sua gestione ha contribuito a consolidare un’istituzione che oggi vanta oltre 500 studenti, tra cui molti provenienti dall’estero, e docenti altamente qualificati.

Il dott. Aliotta, invece, sottolinea il valore aggiunto che il Conservatorio porta alla città: un’occupazione in crescita, un incremento del reddito pro capite e un rinnovato fermento nel centro storico, grazie agli studenti che vivono e consumano nei locali della città. Un fenomeno che ribalta il trend migratorio dei giovani nisseni, spesso costretti a spostarsi altrove per studiare.

La puntata evidenzia anche le prospettive future dell’istituzione, con importanti finanziamenti del PNRR, tra cui 3,5 milioni di euro per l’ampliamento della sede e altri 5 milioni per progetti di internazionalizzazione e collaborazione con università e conservatori di Palermo, Irlanda e Ungheria. Tra le iniziative più ambiziose, la produzione di un’opera inedita che vedrà la partecipazione di studenti da tutta Europa e che verrà portata in tournée fino in Vietnam.

Con un tono chiaro e diretto, il programma riesce a tradurre concetti economici e culturali in una narrazione coinvolgente, rendendo evidente come il Conservatorio di Caltanissetta non sia solo un centro di formazione musicale, ma una vera e propria fabbrica di opportunità per la città.

Un’altra puntata di grande spessore, che conferma Voce alle idee come uno spazio di confronto costruttivo su temi cruciali per il futuro del territorio.