Si terrà martedì 2 settembre 2025 alle ore 15.30 presso il Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta il forum pro Global Sumud Flotilla, iniziativa di sensibilizzazione legata al tema della solidarietà internazionale e del sostegno umanitario alla popolazione civile di Gaza.
L’appuntamento, dal titolo “Gaza: capitale dell’umanità che resiste”, vedrà la partecipazione di studenti, associazioni e rappresentanti della società civile. A coordinare i lavori sarà il prof. Salvatore Farina, docente del Liceo “R. Settimo”.

I relatori
Interverranno:
- Fabio D’Angelo, portavoce del “Global Movement to Gaza – Sicilia”
- Mariano Deidda, musicista e cantapoeta
- Sofia Rap, studentessa del Liceo “R. Settimo”
- Loredana Rosa, presidio donne per la pace di Caltanissetta
- Ester Vitale, associazione Onde donneinmovimento e portavoce della Consulta Femminile Comunale

Raccolta di medicinali
In occasione dell’evento, a Caltanissetta è stata avviata una raccolta di medicinali destinati a essere portati a bordo della Flotilla. Sarà possibile contribuire fino al 2 settembre consegnando i materiali richiesti (tra cui soluzioni saline, antibiotici, antinfiammatori, garze e presidi sanitari di primo soccorso) presso:
- Piazza Luigi Capuana, 29 (sede CGIL)
- Via Pier Maria Rosso di San Secondo (di fronte al Liceo Classico)

Gli organizzatori precisano che i prodotti devono essere in confezioni integre e con scadenza non anteriore ad agosto 2026.
Un momento di confronto
L’iniziativa rappresenta per la città un momento di riflessione e confronto, con l’obiettivo di stimolare negli studenti e nella comunità locale una maggiore consapevolezza sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.


More Stories
Plastic Free e USMIA Carabinieri insieme per la riqualificazione del centro storico.
L’arte che rinasce dai rifiuti
Gemme di Sicilia, presentato a San Cataldo il nuovo progetto turistico digitale